• English
  • Deutsch
  • EspaƱol

Parco Alto Garda Bresciano

Sognare sul Lago di Garda è facile Vi suggeriamo il meglio di ciò che potete vedere e visitare.

1) Tignale / Tremosine / Santuario di Montecastello e Terrazza del brivido


Questa escursione Vi impegnerà dal mattino al tardo pomeriggio circa e Vi porterà in due punti panoramici davvero suggestivi. Uscendo dall'Hotel girate a sinistra verso Gargnano e proseguite sulla statale Gardesana sino a trovare le indicazioni per Tignale, un bellisimo paesino affacciato sulla costa della Riviera dei Limoni, già durante il tragitto i panorami si susseguono tra lago e monti. Una volta a Tignale seguite le indicazioni per il Santuario di Montecastello, dove sino al Santuario arriverete in macchina ricordandoVi che gli ultimi 300 m sono veramente ripidi... Da qui sulle scale di accesso potrete ammirare il Lago nella sua immensità, con scorci del Monte Baldo, sulla sponda opposta. Il Santuario è veramente tipico e spirituale. Vi è la possibilità di raggiungere anche l'Eremo di San Valentino, situato sulla parte retrostante.

Dopo aver visitato il Santuario la cosa che più impressiona la giornata, seguendo le indicazioni per Tremosine, è la, ormai famosa Terrazza del Brivido, meta per pochi, visto che a chi soffre di vertigini non è consigliato. Si trova a Pieve di Tremosine e potrete accederVi dall'Hotel Paradiso dove il nostro amico Stefano Vi potrà, con un prezzo più che ragionevole, far apprezzare i suoi piatti tipici e il suggestivo panorama.

Questa terrazza è il punto panoramico più ambito per gli amanti della fotografia. Ancora in macchina proseguiamo per Limone che Vi suggeriamo di visitare, essendo un paesino incastrato sotto le rocce che cadono a picco sul Garda. Incantevole è la visione notturna con spettacolari rocce illuminate. Limone, ormai nota meta turistica, è ricca di romantici angolini e piccoli bar in riva al Lago. Rientrerete seguendo le indicazioni per Salò e troverete chiaramente Toscolano e L'Hotel sulla strada.

2) I Laghi di Valvestino, Cimarest ed il Rifugio di Giulia


Giornata dedicata alla tranquillità che contraddistingue quei luoghi dell'entroterra gardesano. Anche questa escursione Vi impegnerà quasi tutta la giornata, partendo il mattino sempre in direzione nord per Gargnano, troverete proprio a Gargnano le indicazioni sulla Vostra sinistra per Magasa, piccolo paese ove, soprattutto la suggestiva chiesetta, merita una sosta di dieci minuti. I laghi di Valvestino precedono la località di Magasa e in un susseguirsi di curve (attenzione la strada merita molto impegno nella guida) si perdono nelle infinità di quelle valli dove in tempi remoti il confine Austriaco faceva storia. Per strada anche la grande diga merita una breve sosta.

Riepilogando una volta raggiunta Magasa seguirete le indicazioni per Cima rest, maggiore attenzione su questo tratto dove siamo in assenza di guard-rail; una volta a Cima rest individuare il "Tavagnù", il rifugio della nostra amica Giulia, non è difficile. Qui nelle giornate di sole la sua terrazza su 900m di strapiombo rende merito alle vallate. Le Trincee dei partigiani e un'osservatorio possono essere di grande interesse una volta arrivati.


Hotel Adria n Resort ***
p.zza Caduti, 4 - 25088 Toscolano Maderno (Brescia) Lago di Garda
Tel 0365 548421 - Fax 0365 548086 . info@adriaresort.it
P.I. 13322380158